Web Design

Sol Levante mette a disposizione una vasta gamma di scelte ed opzioni per la realizzazione di un sito web completamente personalizzato: dal sito vetrina o istituzionale, al catalogo di prodotti online, dal sito di ecommerce per la vendita su internet, fino a progetti web complessi integrati con gestionali aziendali o database, aggiornamento dei contenuti delle pagine, sistemi avanzati di interazione con l’utente.

Per la realizzazione si utilizzano le tecnologie più all’avanguardia e maggiormente diffuse.

Lo sviluppo dei siti web è basato su standard di qualità che garantiscono velocità di navigazione, il crossbrowsing (ovvero la visualizzazione delle pagine sui diversi browser Windows e Mac), in rispetto delle direttive W3C.

Per l’ambito Business, cioè per siti web dedicati al B2C (vendita online, e-commerce) e B2B (commercio interaziendale) possiamo fornire una serie di servizi fondamentali, come Analisi Business del progetto web, posizionamento sui motori di ricerca e campagne Marketing.

In merito allo studio grafico del sito, normalmente forniamo più proposte al cliente, basate su concept realizzati ex novo, o ideati sulla base di una visual identity pre-esistente (in particolare per aziende ed imprese commerciali)

Il tuo sito web esattamente come tu lo vuoi!

Il nostro obiettivo è quello di garantire ai nostri clienti prodotti web su misura e personalizzati, cercando la soluzione più adatta per soddisfare le specifiche richieste e affiancando costantemente il cliente con consigli sul modo migliore e più efficace di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Durante la realizzazione ci prendiamo cura di ogni aspetto con estrema attenzione: progettazione, grafica, contenuti, navigabilità e ottimizzazione per i motori di ricerca.
Anche quando optiamo per soluzioni basate su piattaforme CMS come WordPress, che si potrebbero definire “preconfezionate”, ogni progetto viene personalizzato completamente sulla base delle specifiche necessità del cliente, in modo da rispecchiare ed evidenziare il carattere del soggetto o del prodotto che rappresenta.

Ma quanto costa?

Prima di parlare di cifre è necessario individuare con precisione esigenze e finalità del sito in questione, per poterne identificare la tipologia e capire di conseguenza tutti gli elementi che entrano in gioco nella realizzazione di tale specifico sito web. Il costo di un sito web dipende infatti da vari fattori, in particolare dalla promozione (che influisce sulla realizzazione del sito a partire dalla progettazione fino allo sviluppo definitivo) e da quanto interattivo esso debba essere (ovvero la quantità e la complessità delle funzionalità con cui gli utenti del sito dovranno interagire). Oltre a questi fattori influiscono complessità dello studio grafico e tecnologie utilizzate per la realizzazione del sito.
Non è possibile fare una valutazione seria del costo di un sito o di un progetto web senza le necessarie informazioni, tuttavia vi offriamo la possibilità di ipotizzare il costo di un sito di piccola/media entità attraverso il nostro modulo di valutazione.

Obiettivi e funzionalità

Sito statico o dinamico?

Quando un cliente decide di contattarci per la realizzazione di un sito web, molto spesso ha delle idee di massima sul risultato che vorrebbe ottenere ma ovviamente non ha le conoscenze tecniche sufficienti per comprendere quali possano essere le conseguenze di una scelta piuttosto che di un’altra in termini di impegno, tempo necessario per raggiungere l’obiettivo e costi.

Le questioni fondamentali nella fase di raccolta dei requisiti per la realizzazione di un sito web, riguardano:

  1. la quantità e la complessità delle informazioni da presentare
  2. le esigenze in termini di aggiornamento più o meno frequente
  3. le interazioni che l’utente finale potrà avere con tali informazioni.

Sulla base dei requisiti raccolti, sarà possibile consigliare al cliente gli strumenti più adatti per il raggiungimento dell’obiettivo.
Nello specifico, una delle prime decisioni da prendere riguarda la scelta tra la realizzazione di un sito web statico o dinamico.

Spesso il concetto di sito dinamico viene frainteso, è necessaria quindi una doverosa premessa:
la dinamicità di un sito web non ha nulla a che vedere con oggetti in movimento e animazioni all’interno della pagina web. Si riferisce piuttosto alle modalità attraverso le quali le informazioni vengono manipolate e presentate.

Qui di seguito abbiamo provato ad analizzare brevemente le differenze tra le due tipologie in modo da chiarire il concetto anche per i non addetti ai lavori:

Sito web statico

Un sito web statico è caratterizzato dall’utilizzo di un linguaggio di markup (HTML) che consente di creare pagine web molto performanti in termini di tempi di caricamento in quanto tutte le informazioni sono contenute all’interno della pagina stessa, senza necessità di interazioni con basi di dati. Viene creata perciò una singola pagina web per ogni unità di informazione.
Proprio per questo motivo però sono molto poco flessibili per ciò che riguarda gli aggiornamenti e la manutenzione in generale, rendendo necessario l’intervento di un tecnico che sia in grado di destreggiarsi all’interno del codice della pagina anche solo per piccole modifiche.
Non sono possibili inoltre interazioni significative tra l’utente finale e le pagine web in questione; l’utente può semplicemente consultare le informazioni presentate, nella modalità nella quale sono presentate e l’unica azione significativa che può compiere è di passare da una pagina del sito ad un’altra.

Ma facciamo un esempio pratico che possa aiutare a chiarire eventuali dubbi. Immaginiamo di dover realizzare un sito web per un’azienda che vende prodotti informatici. Il cliente chiede che per ogni prodotto venga presentata una scheda tecnica ed il costo. Ipotizziamo che i prodotti in vendita al momento della realizzazione del sito siano 200. In questo caso, se vogliamo realizzare un sito web statico dovremo costruire 200 pagine web e se in seguito ci sarà la necessità di modificare informazioni relative a 50 prodotti, dovremo aprire e modificare 50 pagine web.

Se l’obiettivo del cliente è creare un semplice sito web di consultazione, senza la necessità di aggiornamenti costanti e non ha l’esigenza di permettere all’utente finale di interagire con la pagina web allora il sito web statico è la scelta migliore.

Sito web dinamico

La caratteristica fondamentale di un sito web dinamico è l’interazione della pagina con una base di dati che contiene le informazioni da presentare. Non è sufficiente l’utilizzo di un linguaggio di markup (HTML) per raggiungere questo obiettivo, sarà necessario utilizzare un linguaggio che permetta l’interazione con una base di dati, ASP.NET, PHP, JSP, o un CMS (Joomla, Drupal, WordPress). In questo caso quindi le informazioni non sono contenute direttamente all’interno della pagina web ma vengono richiamate dalla base di dati in tempo reale in seguito ad una richiesta dell’utente. Questo comporta una minore performance per quanto riguarda i tempi di risposta in quanto avviene un’interazione tra la pagina web e la base di dati prima che le informazioni siano disponibili; nello stesso tempo però ci saranno dei vantaggi considerevoli in termini di flessibilità negli aggiornamenti e nella manutenzione del sito e ci sarà la possibilità per l’utente finale di interagire con la pagina web.

Tornando all’esempio precedente relativo all’azienda che vende prodotti informatici, in questo caso non sarà necessario costruire una pagina per ogni prodotto ma sarà sufficiente costruire una singola pagina web che ad ogni selezione dell’utente andrà ad interagire con la base di dati per estrarre le informazioni relative al prodotto selezionato.

In caso di modifica di informazioni relative a 50 prodotti, sarà sufficiente intervenire sulla base di dati o, in caso di utilizzo di CMS, potrà intervenire direttamente il cliente attraverso il pannello di controllo che tale strumento fornisce, senza necessità di intervenire sulla pagina web. Sarà possibile inoltre permettere agli utenti di interagire con la pagina web, lasciando ad esempio dei feedback o facendo delle domande sui vari prodotti, cosa che sarebbe impossibile in caso di pagine statiche.

Che tipo di sito vorresti?

  • Una singola pagina web per essere presente su Internet in maniera veloce ed economica
  • Un sito internet “chiavi in mano”, una vetrina virtuale per far conoscere la tua attività
  • Un sito internet dinamico da aggiornare con facilità e in autonomia
  • Un blog per parlare al mondo delle tue idee
  • Un sito di e-commerce per vendere i tuoi prodotti o servizi on line ampliando il tuo mercato
  • Un portale o un magazine per dare vita al tuo progetto digitale
  • Un restyling del tuo sito web esistente per adattarlo alle ultime tendenze
  • Un aggiornamento del tuo sito per renderlo navigabile anche sui dispositivi mobili

I linguaggi del web

Il linguaggio più diffuso con cui sono realizzati i siti web è l’HTML (Hyper Text Markup Language), i suoi derivati e i CSS. In particolare l’HTML viene interpretato da particolari software chiamati web browser. Alcuni plugin per i browser, come Flash, Shockwave o applet Java, permettono la visualizzazione di contenuti animati.
Per i siti web dinamici dove alcuni contenuti possono essere generati dinamicamente sul browser dell’utente, in aggiunta ai precedenti linguaggi si utilizzano linguaggi di scripting come JavaScript o Dynamic HTML, tecnologie supportate per impostazione predefinita da tutti i browser recenti (programmazione web client-side).
Per la costruzione/realizzazione di siti web dinamici in grado invece di estrapolare dati da database, inviare email, gestire informazioni, ecc., i linguaggi di scripting più diffusi sono PHP, Ruby, Python e ASP in alternativa al Java, solitamente utilizzato per applicazioni enterprise (programmazione web server-side).

Sempre più la realizzazione e la gestione di siti web complessi e ricchi di contenuti passa attraverso l’uso di Content Management System (CMS), delle vere piattaforme web per le quali non è richiesta alcuna conoscenza di tecniche di programmazione web e utili anche per forum, blog e portali di e-commerce che i clienti possono quindi aggiornare e gestire in quasi completa autonomia.